Comunicati Stampa, Notizie e Informazioni dalla Regione Friuli Venezia Giulia


Resistenza e Costituzione all’Istituto Stringher di Udine

 

Come da programma del Laboratorio di Storia dell’Istituto Stringher, lo scorso 12 marzo, alle ore 11, presso l’Auditorium della scuola di Udine, si è tenuto un interessante incontro. Col titolo “Resistenza e Costituzione in Friuli Venezia Giulia”, i professori e gli studenti hanno voluto indagare su fatti del territorio. La conferenza era nell’ambito del progetto «Il ‘900 in Friuli Venezia Giulia», col sostegno della Fondazione CRUP. Le relazioni erano accompagnate da diapositive in Power Point.
Dopo un breve prologo dell’allieva Vanessa Vittor, della classe 5^ C turistica, per un breve saluto di rito, è intervenuto il professor Elio Varutti, che ha portato il saluto di Anna Maria Zilli, Dirigente scolastico dell’Istituto Stringher, assente per impegni istituzionali.

In seguito ha parlato Francesca Musto, assessore alla Cultura della Provincia di Udine, per segnalare l’importanza dell’evento nella veste storica e giuridico istituzionale. Anche la professoressa Renata Capria D’Aronco, presidente del Club UNESCO di Udine, intervenuta in seguito, ha inteso rimarcare l’impegno della scuola verso tematiche di alto profilo morale e culturale.
La relazione principale è stata svolta dalla professoressa Chiara Fragiacomo, dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione (Ifsml), sul tema “La Resistenza al femminile in Friuli Venezia Giulia”. È stata molto coinvolgente, infine, la relazione della classe 5^ D turistica, coordinata dal professor Davide Vincenzo Cirillo, sul tema “Costituzione e Friuli Venezia Giulia”, perché i relatori erano gli allievi stessi che si alternavano al microfono per commentare le caratteristiche dei primi articoli della nostra Carta costituzionale. Ha chiuso i lavori il professore Giancarlo Martina, referente del Laboratorio di Storia dell’Istituto, annunciando il prossimo incontro sui Cosacchi in Friuli.

Chiara Fragiacomo, dell'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione

Renata Capria D' Aronco e Elio Varutti

Francesca Musto assessore alla cultura della Provincia di Udine

948 Visite totali, 2 visite odierne



Articoli correlati