Comunicati Stampa, Notizie e Informazioni dalla Regione Friuli Venezia Giulia


Maria Teresa d’Austria al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste

maria teresa cartolina Malusa056IL LAZZARETTO TERESIANO E LO SVILUPPO DI TRIESTE AL TEMPO DEGLI ASBURGO
Al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa e allo Spazio Filatelia di Trieste

Nel novero delle diverse iniziative legate all’anniversario dei 300 anni dalla nascita dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria, il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste propone la rassegna “Il Lazzaretto Teresiano e lo sviluppo di Trieste al tempo degli Asburgo”. La mostra di documenti e cartoline curata da Chiara Simon e da Mauro Malusa del Circolo Filatelico Kosir, allestita nel Museo Postale e nel contiguo Spazio Filatelia di via Galatti, verrà inaugurata sabato 13 maggio alle 12.00. Sempre nell’ambito dello Spazio Filatelia, con orario 8.25 – 12.35, verrà somministrato uno speciale annullo filatelico e la cartolina dedicata all’evento da Poste Italiane.

La mostra realizzata al Museo Postale approfondisce le vicende e la funzione del Lazzaretto Teresiano, sorto a Trieste e inaugurato il 31 luglio del 1769 per volontà e lungimirante visione di Maria Teresa d’Asburgo. L’importante struttura sanitaria, che operò sino al 1868, era un mezzo di prevenzione per la peste e altre pandemie che periodicamente infestavano il vecchio continente. Nei lazzaretti infatti transitavano uomini, navi e merci che, per un periodo di tempo, dovevano soggiornarvi affinché potessero successivamente essere sdoganati perché ritenute sani e puliti. Testimonianza di questo periodo storico e delle pratiche di prevenzione attuate dalle autorità del tempo, quel rastrello per la disinfezione della posta che il Museo postale triestino conserva e espone per gentile concessione del Comune di Muggia. Si tratta di un’oggetto unico, pochi ne risultano ancora conservati in tutto il mondo, e pertanto forma la “pietra d’angolo” della rassegna postale. Accanto, sarà esposta una medaglia originale della collezione di Franco Meriggi che ritrae l’imperatrice Maria Teresa e il figlio Giuseppe II, originariamente distribuita per l’inaugurazione di quel Lazzaretto Teresiano sorto di fronte al borgo di Roiano. Oltre a altri materiali e approfondimenti documentari sul ruolo svolto dal Lazzaretto nel contesto del porto e dell’emporio triestino, la rassegna si sostanzia con una vasta scelta delle cartoline originali dedicate allo sviluppo del Borgo Teresiano e del resto della città sotto gli Asburgo raccolte da Mauro Malusa, collezionista e membro del Circolo Filatelico Kosir. Le belle cartoline sono state sistemate sia negli ambienti museali che nel contiguo Spazio Filatelia. All’allestimento ha contribuito il tocco di fantasia artistica di Ana Cevallos di “6idea”.
La mostra sarà visitabile sino al 30 giugno con orario lunedì – venerdì dalle 9.00 alle 13.00, il sabato dalle 9.00 alle 12.25. Per info, il telefono è lo 040/6764264.

Trieste, 9 maggio 2017

3 Visite totali, 3 visite odierne



Articoli correlati