Comunicati Stampa, Notizie e Informazioni dalla Regione Friuli Venezia Giulia


15 Maggio | “L’orizzonte ogni giorno un po’ più in là” Aperi…Libro con Claudio Pelizzeni

libro-Claudio Pelizzeni

TriesteLunedì 15 maggio 2017 ore 19:00 da Pep’s CIBI & VINO in Piazza Verdi 3 si terrà l’Aperi…Libro con Claudio Pelizzeni.

L’autore presenterà, in anteprima regionale, il suo libro “L’orizzonte ogni giorno un po’ più in là. Il giro del mondo senza aerei”.
Mille giorni in viaggio, tre anni on the road per realizzare un sogno: girare il mondo. Un viaggio iniziato il 4 maggio 2014 e terminato, l’11 febbraio 2017, lì dove tutto era iniziato a Piacenza, la sua città.

Un viaggio in giro per il mondo senza mai salire a bordo di un aereo, ma con un compagno d’avventura da cui non si è potuto separare: il diabete. Claudio Pelizzeni ha deciso di testimoniare la sua storia nata dalla convinzione che il viaggio possa essere una terapia per l’anima oltre che per il fisico. Da qui nasce il suo progetto Trip-Therapy, che è anche il nome del suo blog, con il quale ha voluto dimostrare che non bisogna porsi dei limiti: se hai un sogno non esistono limiti che possano fermarti, devi provarci fino a quando non lo realizzi.
Ci sono tante sfumature e sfaccettature in un sogno, l’importante è non mollare mai. Attraverso il suo libro ha voluto dimostrare che per raggiungere la felicità non bisogna soffocare i propri sogni: il più grande sogno di Claudio era quello di viaggiare intorno al mondo.

“E per farlo – scrive Claudio nel suo libro – ho mollato la mia vita, la mia zona di comfort, per mettermi in discussione, andare alla ricerca della felicità, di un orizzonte in costante movimento”.

Decide, così, di partire verso Est dove sorge il sole, attraversa 44 paesi, inspirato dalla figura di Tiziano Terzani e dai suoi insegnamenti decide di non utilizzare aerei con la profonda convinzione che solo attraversando le frontiere, potrà comprendere come gradualmente cambiano le diverse culture che incontra lungo il cammino. Durante il suo viaggio si è spostato principalmente con l’autostop, ma ha utilizzato ogni mezzo dagli autobus sgangherati nel sud est asiatico alle navi cago per attraversare l’oceano.

Il suo libro d’esordio non è un diario di bordo, né tanto meno un reportage, ma è un romanzo dove il viaggio non è solo esplorativo, ma anche di vita. Un viaggio introspettivo, quello delle persone che Claudio ha incontrato e ha imparato a conoscere. E’ autobiografico in quanto parla degli episodi più importanti che ha vissuto, storie unite da un unico filo conduttore, ma raccontate con poesia e a volte con un pizzico di fantasia. Pelizzeni ha cercato di raccontare la storia di un uomo che si è messo in discussione ed ha intrapreso un viaggio, iniziando un cammino intorno al mondo, per ritrovare se stesso e la sua felicità.

Dopo aver attraversato 44 paesi e 5 continenti Claudio Pelizzeni sta girando l’Italia per condividere la sua avventura presentando il suo libro “L’orizzonte ogni giorno un po’ più in là. Il giro del mondo senza aerei”.
Nel corso dell’Aperi…Libro da Pep’s CIBI & VINO, Piazza Verdi 3 – Trieste, Claudio Pelizzeni ripercorrerà le tappe di questo straordinario viaggio, attraverso i suoi racconti, le sue sensazioni e risponderà alle domande dei presenti.

Contatti
Claudio Pelizzeni

Trip Therapy

Informazioni
– Maria Grazia Di Somma 3406765792 e-mail:dsmg81@gmail.com

2 Visite totali, 2 visite odierne



Articoli correlati