Comunicati Stampa, Notizie e Informazioni dalla Regione Friuli Venezia Giulia


Convegno Stranieri non estranei – percorsi di crescita condivisi | Polo Universitario di Pordenone

L’Assistenza Sanitaria 5 “Friuli Occidentale” e l’Associazione APA Ansia Panico Agorafobia, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, hanno organizzato il Convegno ecm “Stranieri non Estranei – percorsi di crescita condivisi” di venerdì 21 Aprile 2017, presso il Polo Universitario di Pordenone.

Il Convegno ha offerto un’opportunità formativa rivolta alle diverse professioni sanitarie e a tutti coloro che operano nel volontariato impegnato nell’accoglienza dei migranti.

I dati relativi al fenomeno migratorio in Friuli Venezia Giulia evidenziano che non si stratta più di un afflusso che testimonia uno stato di emergenza. Descrivono piuttosto una realtà con cui ci stiamo confrontando da anni e con la quale dovremo continuare a confrontarci anche in futuro. La nostra società sta diventando sempre più multietnica, caratterizzata dalla compresenza di persone e gruppi che fanno riferimento ad appartenenze etniche e culturali differenti. Questo fenomeno ha un impatto significativo sui servizi socio-sanitari che devono garantire un’assistenza adeguata alle nuove necessità.

Il convegno pertanto ha voluto dare un contributo volto a favorire una migliore risposta all’utenza multietnica, promuovere l’integrazione sociale e la condivisione di sani stili di vita.

Sono intervenuti esperti e professionisti della salute che hanno affrontato da diverse prospettive l’attuale situazione regionale in relazione con altre esperienze nazionali ed internazionali e i possibili scenari futuri.

L’evento è organizzato con la collaborazione dell’ Associazione Psicologi per i Popoli del Friuli Venezia Giulia, l’Associazione Provinciale Pordenonese Emodializzati, l’Associazione Italiana per la donazione di organi del Friuli Venezia Giulia, il Consultorio Familiare Ispirazione Cristiana Onlus di Trieste e con il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pordenone, la Scuola di Psicoterapia Cognitiva e Ricerca di Milano.

Per informazioni : http://www.ass6.sanita.fvg.it/it/azienda_informa/eventi/dettaglio.html?path=/2017_03_20-01.html

Associazione APA http://www.ansiapanicoagorafobia.org – cell. 366 8732117

Convegno Stranieri non estranei Pordenone 21/04/2017

144 Visite totali, 16 visite odierne



Articoli correlati