Comunicati Stampa, Notizie e Informazioni dalla Regione Friuli Venezia Giulia


19 Maggio: I Decibel in concerto a Nova Gorica

I Decibel, al centro Enrico Ruggeri

I Decibel, al centro Enrico Ruggeri

Un concerto “suonato per davvero”: dopo il successo di “My My Generation” e sull’onda del nuovo singolo in rotazione radiofonica “Gli Anni del Silenzio” i Decibel, storico Gruppo del punk/rock e della new wave italiana, approdano al Perla Casinò & Hotel per un attesissimo live venerdì 19 maggio alle 22:00.

La Band presenterà ai suoi fan “Noblesse Oblige”, l’album del 2017 che ha decretato il ritorno sulle scene del Gruppo nella sua formazione originale, con Enrico Ruggeri alla voce, Silvio Capeccia alle tastiere e Fulvio Muzio a chitarre e tastiere. Sul palco di Nova Gorica saranno supportati dal vivo da Fortu Sacka al basso, Alessandro Polifrone alla batteria e Paolo Zanetti alla chitarra. Accanto ai brani dell’ultimo lavoro discografico la scaletta prevede anche i successi del passato, con particolare riferimento ai pezzi pubblicati tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80.

La tappa al Perla Casinò & Hotel fa parte di un tour esclusivo nei migliori teatri a 40 anni esatti dal “non concerto” di Milano, espediente inventato da Enrico Ruggeri e compagni per “spiazzare il potere” e svelare i meccanismi della società dell’apparenza: era il 1977 e quell’esibizione annunciata e mai avvenuta diede il via ad una delle più innovative, originali e anticonformiste vicende della musica italiana.

Il primo album è “Punk” del 1978, seguito dal singolo “Indigestione Disko” nel 1979; l’anno della consacrazione definitiva è il 1980 con il 33 giri “Vivo da Re” e la presentazione di “Contessa” al Festival di Sanremo. Dopo l’uscita di Enrico Ruggeri, i Decibel diedero vita a “Novecento” un “concept album” dedicato al secolo che si avviava alla conclusione, per poi concentrarsi sulla sperimentazione elettronica e sulla realizzazione di soundtrack. Nel 1998 la Band pubblica “Desaparecida”, uno dei primi progetti musicali ad essere distribuiti esclusivamente online, reinterpretando la musica new age in chiave rock e latineggiante.

Quello del 19 maggio sarà un gradito ritorno per Enrico Ruggeri al Perla Casinò & Hotel, a due anni dal concerto nel quale aveva dedicato a Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Giorgio Faletti il brano “I Tre Signori”, pubblicato poche settimane prima in occasione della partecipazione alla finale del Festival di Sanremo in qualità di ospite.

3 Visite totali, 3 visite odierne



Articoli correlati