Comunicati Stampa, Notizie e Informazioni dalla Regione Friuli Venezia Giulia


BANDO SCUOLA AICCRE FVG 2017: I VINCITORI

UDINE – 12 MAGGIO 2017 – Si svolta oggi, al salone delle feste dell’Hotel Astoria Italia di Udine, la premiazione dei vincitori del bando scuole superiori, promosso dall’Aiccre del Friuli Venezia Giulia.

L’iniziativa, intitolata “ La scuola e la costruzione della nuova Europa”, ha visto, dopo il saluto dell’assessore comunale alla cultura del Comune di Udine, Federico Angelo Pirone e del vice p residente del Consiglio regionale, Paride Cargnelutti, l’introduzione ai lavori da parte di Franco Brussa, presidente dell’Aiccre del Fvg.
I bandi promossi dalla’Aiccre erano due e riguardavano sia gli Istituti scolastici che il singolo studente, o un gruppo di studenti, oltre l’intera classe. Il primo prevedeva un premio all’Istituto vincitore di 2.000 euro, mentre il secondo, premiava i vincitori con un buono di 500 euro. Cinque sono stati gli Istituti superiori dichiarati vincitori, mentre quattro sono stati gli studenti ( o le classi) risultati vincitori.

“Vorrei anzitutto – ha detto Brussa – esprimere i complimenti più vivi, miei personali e dell’Aiccre del Fvg, a voi studenti e ai vostri istituti risultati vincitori del premio per scuole superiori, che l’Aiccre ha voluto istituire a partire da quest’anno, con l’obiettivo di inserire le scuole e gli studenti in un più vasto progetto di formazione e informazione, in particolare dei giovani, sulle tematiche legate all’integrazione europea. Come sapete, oggi non è il 9 maggio Festa d’Europa o Giornata Europea, che anche nei due bandi avevamo indicato come giornata della premiazione dei vincitori. Ma abbiamo scelto la data di oggi, sia per confermare queste due “celebrazioni, ma anche per cogliere l’opportunità di avere con noi, nostro gradito ospite, Cesare Buiatti, un giovane friulano che, diplomatosi all’Istituto Stellini di Udine, è oggi un brillante professore dell’Universita dell’Illinois”.

Prima della cerimomia di premiazione interessante ed approfondito è stato l’intervento di Daniele Del Bianco, direttore dell’Isig di Gorizia che ha parlato di “ Giovani e opportunità nella nuova Europa”.
Ha concluso la mattinata, come detto, Cesare Buiatti, che è intervenuto sul tema “ Euro, si o no? Aspetti economici della Moneta Unica”

VINCITORI BANDO SCUOLA AICCRE FVG 2017

SEZIONE ISTITUTI

ISIS BASSA FRIULANA – CERVIGNANO DEL FRIULI
“Ambasciatori di cittadinanza”

ISIS MAGRINI MARCHETTI – GEMONA DEL FRIULI
“Memoria della Shoah e cittadinanza europea”

ISIS BUONARROTI – MONFALCONE
“L’Europa è fatta, ora facciamo gli europei!”

L. SCIENTIFICO MARINELLI – UDINE
“Promozione della cultura europea e informazioni riguardo le sue istituzioni”

L. CLASSICO STELLINI – UDINE
“Educazione alla cittadinanza europea”

SEZIONE CLASSI E STUDENTI

ISIS STRINGHER – UDINE
(Martina Paludetto, Fabiona Cakaj, Jennifer Opoku, Letizia Nosella, Alessio Turco, Maria Grazia Atsepi) CL. 3 A tecnico turistico
Video “Immaginiamo l’Europa”
(Ilenia Minerba, Chiara Sgorlon, Mario Tudisco, Anna Ermacora, Milioca Vojinovis) CL. 3 A tecnico turistico Album
Alessia Scarano, Sara Falcaro, Matteo Conenna, Eva Bazzaro, Alejandro Pividori, Tatiana Venica) CL. 3 A tecnico turistico
Video “L’Europa che vogliamo”

L. CLASSICO STELLINI – UDINE
Classe IV E Video “Europa: istruzioni per l’uso”

IMG_0365 IMG_0373 IMG_0376 IMG_0380

3 Visite totali, 3 visite odierne



Articoli correlati